I fondi comuni sono strumenti di investimento gestiti da società di gestione del risparmio (SGR), che raccolgono capitali di risparmiatori piccoli e grandi e li investono sui mercati finanziari offrendo al tempo stesso il vantaggio di un servizio di investimento professionale, facilmente accessibile, ed una diversificazione migliore rispetto a quanto si otterrebbe investendo in un unico strumento finanziario. Le società di gestione possono investire in azioni (in tal caso di parlerà di fondi azionari), obbligazioni (fondi obbligazionari) o in entrambi (fondi bilanciati e flessibili), mantendo sempre l’obiettivo di i ridurre i rischi potenziali.

Investire in fondi comuni vuol dire affidare la gestione del patrimonio a professionisti esperti e diversificare il proprio portafoglio di investimenti. Inoltre, le società di gestione sono sottoposte ad una serie di severi controlli, sia pubblici che privati, e la qualificazione del fondo comune risulta sempre come un patrimonio giuridicamente separato da quello della società di gestione: in questo modo i creditori di tale società non possono aggredire il fondo.

BNL offre un’ampia gamma di soluzioni di investimento in tema di fondi comuni, coprendo tutte le classi di attivo: siamo costantemente attenti nel cogliere tutte le nuove opportunità e soluzioni, per garantirti la massima diversificazione dei tuoi investimenti e controllarne il rischio.

Accanto ai fondi comuni, troverai anche le sicav nelle quali la stessa attività di investimento è svolta da società di investimento a capitale variabile (le Sicav, per l’appunto). A differenza dei fondi comuni tradizionali, il cui patrimonio è a sé stante e costituito con il denaro dei sottoscrittori e gestito dalla SGR, le Sicav sono vere e proprie società di cui i sottoscrittori diventano soci con tutti i relativi diritti, come quello di voto.

Scopri tutte le tipologie di fondi d’investimento proposte da BNL.