Il Social Business ha un ruolo prezioso da svolgere per la riduzione delle diseguaglianze; le imprese sociali, la cui missione sociale prevale sull’obiettivo economico, sono tra i primi attori nell’inclusione lavorativa di persone svantaggiate o escluse.

Dal 2013 BNL sostiene il progetto di Gruppo “Social Entrepreneurship”, per accrescere il proprio impegno in quest’ambito. BNL aderisce alla Convenzione ABI MISE-CDP Spa che consente di richiedere un finanziamento agevolato per realizzare progetti ad impatto socio-ambientale. Nel 2022 BNL e BNP Paribas sono state partner del Global Social Business Summit di Torino, conferenza internazionale organizzata da Grammen Creative Lab e Yunus Centre in accordo con Professor Muhammad Yunus, fondatore della Grameen Bank e premio Nobel per la pace nel 2006, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza sul social business e sugli impatti positivi che genera.

 

I REQUISITI DI BNL PER IDENTIFICARE LE IMPRESE SOCIALI

Sono tre i requisiti fondamentali individuati:

  • avere una “missione sociale” esplicita (compito prioritario è avere un impatto sociale quale ad esempio l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate, la produzione in condizioni etiche che consentano lo sviluppo locale, ecc.)
  • avere un modello di business sostenibile (almeno il 40% dei ricavi devono provenire dall’attività caratteristica di “produzione di beni o prestazioni di servizi”)
  • prevedere un’equa distribuzione dei profitti (almeno il 50% reinvestito nei progetti sociali dell’impresa).