SCOPRI BNL CONTATTI
Login Area Clienti

Chi siamo

> home > scopri bnl > chi siamo

BNL Gruppo BNP Paribas, fondata nel 1913 ,è uno dei principali gruppi bancari in Italia, con circa 2,5 milioni di clienti retail, 40 mila clienti tra imprese ed enti e 3,3 miliardi di euro di ricavi (relativi all'operatività commerciale) nel 2013.

Dal 2006 è parte del Gruppo BNP Paribas uno dei leader europei e mondiali nei  servizi bancari e finanziari, presente in 75 Paesi con più di 180.000 collaboratori e 3 settori di attività:  Retail Banking, Corporate e Investment Banking, Investment Solutions. In Europa il Gruppo opera in Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo e l’Italia è considerata il secondo mercato domestico dopo la Francia.

BNL, con circa 1000 punti vendita in Italia, offre un'ampia gamma di prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi, da quelli tradizionali ai più innovativi, dedicati ai diversi segmenti di mercato: retail e private, corporate e pubblica amministrazione.

Ai clienti privati BNL mette a disposizione strumenti di risparmio e di investimento, prodotti assicurativo-previdenziali, finanziamenti per le famiglie (mutui, credito al consumo) e servizi di e-banking. Tale offerta è stata rinnovata grazie anche all'expertise e alle piattaforme di prodotti, servizi e soluzioni degli altri poli di attività del Gruppo BNP Paribas.

Alle aziende e alla Pubblica Amministrazione ed Enti, il Gruppo BNL dedica un'offerta finanziaria e consulenziale altamente specializzata, accompagnata da servizi e soluzioni innovativi. La Banca è un interlocutore di riferimento per le imprese italiane, grazie soprattutto all’esperienza e alla vasta presenza internazionale del Gruppo BNP Paribas.

BNL occupa posizioni di rilievo in tutte le forme del credito incluso il project financing, il leasing, il factoring, il cash management, i pagamenti internazionali e i servizi on line. Opera, inoltre, nelle attività di international banking, gestione dei rischi finanziari e intermediazione mobiliare.

 

Oggi BNL Gruppo BNP Paribas:

- è la 1ª Banca per fiducia dei Clienti (fonte Ipsos)

- è 1ª per sponsorizzazioni culturali e sociali (fonte Eurisko)

- è tra le aziende più ambite dai neolaureati: 1a banca italiana e 4 a azienda più attraente secondo la classifica di Best Employer of Choice2014; per il 4° anno consecutivo ha ricevuto la certificazione “Top Employers Italia 2014”

 - ha ricevuto il Premio Milano Finanza Global Award 2014 per i migliori conti correnti per le famiglie per il prodotto IN NOVO Conto Pratico Web

- si è aggiudicata il 2° Premio Speciale 2014 “Intermediario finanziario più innovativo dell’anno” nell’ambito del Premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria” istituito dall’Associazione AIFIn-Associazione Italiana Finantial Innovation.

 

Nel 2013 BNL ha lanciato in Italia Hello bank! la Banca 100% digitale del Gruppo - attiva anche in Francia, Belgio e Germania - dedicata a clienti con “DNA digitale”, inteso come passione per tutto ciò che è evoluzione tecnologica, attenzione alle novità hi-tech, preferenza all’utilizzo di strumenti mobile come smartphone e tablet. Nel 2014 Hello Bank! si è aggiudicata il 1° posto del Premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria” istituito da AIFIn per i servizi “Identificazione via webcam”, “Hello Saving”, “Hello Personal” e per l’iniziativa di educazione finanziaria “Hello Talk”.


Il top management

L’organigramma

Filmato istituzionale

Profilo BNL

BNL profile in English

Profil BNL en francais