SCOPRI BNL CONTATTI
Login Area Clienti

Chi siamo

> home > scopri bnl > chi siamo

BNL Gruppo BNP Paribas, fondata nel 1913 , è uno dei principali gruppi bancari in Italia, con circa 2,5 milioni di clienti privati, 130mila tra piccole imprese e professionisti ed oltre 33mila tra imprese ed enti. A fine 2014 i ricavi erano pari a 3,2 miliardi di euro (relativi all'operatività commerciale).

Dal 2006 è parte del Gruppo BNP Paribas uno dei leader europei e mondiali nei  servizi bancari e finanziari, presente in 75 Paesi con oltre 185.000 collaboratori. Il Gruppo detiene posizioni chiave nei suoi due principali settori di attività: Retail Banking & Services (comprendente Domestic Markets e International Financial Services) e Corporate & Institutional Banking. In Europa il Gruppo opera in Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo e l’Italia è considerata il secondo mercato domestico dopo la Francia.

BNL, con circa 1000 punti vendita in Italia, offre un'ampia gamma di prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi, da quelli tradizionali ai più innovativi, dedicati ai diversi segmenti di mercato: retail e private, corporate e pubblica amministrazione.

Ai clienti privati BNL mette a disposizione strumenti di risparmio e di investimento, prodotti assicurativo-previdenziali, finanziamenti per le famiglie (mutui, credito al consumo) e servizi di e-banking. Tale offerta è stata rinnovata grazie anche all'expertise e alle piattaforme di prodotti, servizi e soluzioni degli altri poli di attività del Gruppo BNP Paribas.

Alle aziende e alla Pubblica Amministrazione ed Enti, il Gruppo BNL dedica un'offerta finanziaria e consulenziale altamente specializzata, accompagnata da servizi e soluzioni innovativi. La Banca è un interlocutore di riferimento per le imprese italiane, grazie soprattutto all’esperienza e alla vasta presenza internazionale del Gruppo BNP Paribas.

BNL occupa posizioni di rilievo in tutte le forme del credito incluso il project financing, il leasing, il factoring, il cash management, i pagamenti internazionali e i servizi on line. Opera, inoltre, nelle attività di international banking, gestione dei rischi finanziari e intermediazione mobiliare e immobiliare.

 

Oggi BNL Gruppo BNP Paribas:

- è la 1ª Banca per fiducia dei Clienti (fonte Ipsos 2014)

- è sin dal 2005 1ª per le sponsorizzazioni culturali e sociali (fonte GfK Eurisko MultifinTrack 2014)

- è tra le aziende più ambite dai neolaureati: 1a banca italiana e 4 a azienda più attraente secondo la classifica di Best Employer of Choice2015; per il 5° anno consecutivo ha ricevuto la certificazione “Top Employers Italia 2015

 - ha ricevuto il Premio Milano Finanza Global Award 2014 per i migliori conti correnti per le famiglie per il prodotto IN NOVO Conto Pratico Web

- si è aggiudicata il 2° Premio Speciale 2014 “Intermediario finanziario più innovativo dell’anno” nell’ambito del Premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria” istituito dall’Associazione AIFIn-Associazione Italiana Finantial Innovation.

 

Nel 2013 BNL ha lanciato in Italia Hello bank! la Banca 100% digitale del Gruppo - attiva anche in Francia, Belgio e Germania - dedicata a clienti con “DNA digitale”, inteso come passione per tutto ciò che è evoluzione tecnologica, attenzione alle novità hi-tech, preferenza all’utilizzo di strumenti mobile come smartphone e tablet. Nel 2014 Hello Bank! si è aggiudicata il 1° posto del Premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria” istituito da AIFIn per i servizi “Identificazione via webcam”, “Hello Saving”, “Hello Personal” e per l’iniziativa di educazione finanziaria “Hello Talk”.


Il top management

L’organigramma

Profilo BNL

English Profile

Profil en français