SCOPRI BNL CONTATTI
Login Area Clienti

Il Gruppo BNP Paribas

> home > scopri bnl > chi siamo > il gruppo bnp paribas
BNP Paribas

BNP Paribas è leader europeo nei servizi bancari e finanziari e operatore di primo piano a livello mondiale.

Il Gruppo, con un organico di più di 180.000 collaboratori  -  di cui oltre 140.000 in Europa -  è presente in 75 paesi.
In Europa opera in quattro mercati domestici: Francia, Italia, Belgio e Lussemburgo e BNP Paribas Personal Finance è leader nel credito al consumo.

BNP Paribas è organizzato in tre settori di attività, fra loro complementari e su cui si basa la forza strategica e la solidità del Gruppo:

–      Retail Banking

–      Investment Solutions

–      Corporate & Investment Banking

 

BNP Paribas sviluppa inoltre il suo modello integrato di banca retail nei paesi del bacino mediterraneo, in Turchia, in Europa dell’Est ed è presente con una rete di dimensioni significative nell'Ovest degli Stati Uniti. Con le attività Corporate & Investment Banking e Investment Solutions, BNP Paribas opera inoltre in posizione di leadership in Europa, vanta una forte presenza nelle Americhe e detiene posizioni solide e in forte crescita in Asia-Pacifico.
Grazie al suo modello diversificato al servizio dei clienti, il Gruppo nel 2013 ha mostrato una buona resistenza delle proprie attività operative, in un contesto congiunturale europeo poco favorevole. Tale risultato è stato ottenuto grazie alla resistenza globale dei ricavi, ad un bilancio molto solido, al costante contenimento delle spese operative e a un costo del rischio che resta a un livello moderato, nonostante il quadro congiunturale.

Il Gruppo si è aggiudicato nel 2014 il Premio Guido Carli come miglior banca estera Corporate nell’ambito di Milano Finanza Global Awards mentre BNP Paribas, la banca responsabile al servizio dei propri clienti è 1° posto al mondo fra le banche per la sua politica di Responsabilità sociale secondo Vigeo nel 2013.