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Domande frequenti

  • Quali sono i costi per l'acquisto della prima casa?

    Le spese per l’acquisto della prima casa cambiano se si acquista da privato o da impresa. In sintesi si tratta dei seguenti oneri:

    1. Per acquisto di prima casa da privato:

    • Imposta di registro agevolata pari al 2%.
    • Imposta ipotecaria e imposta catastale, due spese fisse che ammontano a 50 euro ciascuna per un totale di 100 euro;

    Per l’acquisto da privato non è previsto il pagamento dell’Iva.

    2. Per acquisto di prima casa da impresa costruttrice:

    • Imposta di Registro, ipotecaria e catastale ammontano a 200 euro ciascuna, per un totale di 600 euro.

    3. Onorario notarile: il costo del notaio per l’acquisto della prima casa può variare ed è direttamente proporzionale al costo della casa: maggiore è il suo valore e più elevata sarà la spesa. In caso di richiesta di mutuo, quest'ultimo deve essere oggetto di un atto notarile separato. Le spese del notaio per l'acquisto della prima casa possono essere detratte nel 730.

    4. I costi bancari laddove è necessario accedere a un mutuo, ovvero:

    • Spese di perizia: da 250 a 350 euro (che variabile in base alla banca);
    • Spese di istruttoria: pari all'1% dell'importo del mutuo.
    • Imposta sostitutiva: pari allo 0,25% dell'importo che ottieni in mutuo.

    Per usufruire delle agevolazioni sull’acquisto prima casa, ovvero il pagamento di imposte ridotte, occorre che persistano alcuni requisiti nei 5 anni successivi alla data di acquisto.

  • Quali documenti servono per richiedere il mutuo?

    I documenti per richiedere un mutuo per acquistare casa sono necessari alla banca per valutare la situazione economica e reddituale del richiedente e, quindi, per valutare la fattibilità del mutuo. In linea generale, i documenti richiesti dalla banca per mutuo casa sono i seguenti:

    1) Documenti anagrafici dei richiedenti e di eventuali garanti:

    • carta d’identità e codice fiscale
    • certificato contestuale per mutuo, ovvero di residenza e stato di famiglia;
    • estratto dell’atto di matrimonio, in caso di richiedenti coniugati;
    • sentenza di divorzio o separazione, in caso di richiedente separato o divorziato;
    • permesso di soggiorno per i cittadini extra-comunitari.

    2) Documenti reddituali:

    • ultime due buste paga e modello 730 o CU per i lavoratori dipendenti. In alcuni casi è possibile ottenere un mutuo senza busta paga, ma saranno richieste altre garanzie dalla banca, ad esempio un garante mutuo.
    • Modello Unico relativo alle ultime due dichiarazioni dei redditi per la richiesta di mutuo lavoratori autonomi o imprenditori;
    • cedolino della pensione per i richiedenti mutuo pensionati;
    • estratto del conto corrente aggiornato.

    3) Documenti dell’immobile:

    • atto di provenienza dell’immobile in cui si attesta la proprietà di chi vende l’immobile: ultimo rogito, atto di divisione, donazione, successione;
    • schede catastali e planimetria dell’immobile;
    • copia del certificato di abitabilità;
    • copia della proposta di acquisto o del compromesso.

    Tra i documenti per richiedere un mutuo casa in costruzione vi è invece la concessione edilizia.

    Naturalmente, la documentazione richiesta dalla banca varia in base all’istituto, al tipo di finanziamento, al suo importo, nonché in base alla situazione reddituale del richiedente e alle caratteristiche dell’immobile stesso.