LA CSR NEL GRUPPO BNP PARIBAS E GLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ

Il 1° settembre 2017 nasce in BNP Paribas il Corporate Engagement Department con rappresentanza diretta all’Executive Committee di Gruppo.

Il Dipartimento collabora con tutte le linee di business di BNP Paribas per definire e attuare la strategia di impegno aziendale nei settori chiave per il futuro della nostra società: sviluppo economico, ambiente e transizione energetica; inclusione sociale e valorizzazione dei territori; promozione della diversità e rispetto dei diritti umani..

Scopri tutte le attività di BNP Paribas e le pubblicazioni del Gruppo in tema di sostenibilità.

In coerenza con la decisione del Gruppo BNP Paribas di progredire ulteriormente sul fronte dell’impegno d’impresa, rafforzando il proprio ruolo nelle questioni sociali e ambientali in tutte le fasi delle decisioni operative, in BNL, a marzo 2022, è stato creato il ruolo di Chief of People & Stakeholders Engagement, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, tra le cui aree di competenza rientra la Unit "ESG Strategy and External Relations".

All’interno della Unit "ESG Strategy and External Relations", ad aprile 2023 è stato creato il Center Of Expertise Agile “ESG Development and Implementation” con l’obiettivo di:

  • Accelerare la trasformazione sostenibile di BNL
  • Diffondere la Cultura ESG
  • Supportare il Business dell’imprenditoria sociale e del Microcredito, promuovere il volontariato aziendale e le iniziative di raccolta fondi.

 

10 obiettivi di CSR di BNP Paribas 2025

Nell'ambito del Piano Strategico 2022-2025, BNP Paribas ha definito nuovi indicatori ESG, con impegni per il 2025.

Il raggiungimento di questi 10 obiettivi rientra nel calcolo del 15% della remunerazione variabile dei top manager del Gruppo ed è inoltre integrato nel calcolo del piano di fidelizzazione a tre anni di circa 8.400 collaboratori chiave del Gruppo, dove rappresenta il 20% delle condizioni di attribuzione.

Scarica la tabella del 10 obiettivi per saperne di più