Life Banker 360°

ETTORE COCCHI

EXECUTIVE PARTNER 
LIFE BANKER BNL - BNP PARIBAS | ROMA

L’introduzione del servizio di Advisory ha rappresentato un punto di partenza nel processo di evoluzione della professione, non sufficiente però a definire la figura di Consulente “Patrimoniale”, punto di riferimento per l’intera gamma dei bisogni del cliente, della sua famiglia e della sua impresa.

Per questo è nato il Programma di Consulenza Patrimoniale, avviato nel 2019, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei Life Banker le competenze tecniche e relazionali necessarie, accompagnando i consulenti in maniera costante nella loro crescita professionale: si sviluppa in un periodo di circa tre mesi e prevede una prova finale scritta per ottenere il diploma.

Dopo aver seguito il Master, i Consulenti entrano a far parte di “Life Banker 360”: una vera e propria community professionale, finalizzata all’aggiornamento costante delle competenze e della valorizzazione delle sinergie con il Gruppo BNP Paribas e i partner esterni. Nel corso degli appuntamenti vengono approfonditi i temi legati al passaggio generazionale, alla tutela patrimoniale, ai servizi fiduciari e di protezione, al mercato immobiliare e all’art advisory, attraverso la presenza di esperti esterni con i quali affrontare casi concreti di consulenza ai clienti.

Promuovere questo percorso è la dimostrazione della capacità di BNL di avere una visione chiara del futuro della professione del Consulente, nel solco di una tradizione che fa della Formazione e dello sviluppo professionale un tratto distintivo dell’offerta della Banca.

E vorrei concludere queste brevi note ponendo l’accento proprio sul valore dell’esperienza vissuta in questi quarant’anni di carriera.

La Formazione ha rappresentato da sempre per me non soltanto un momento “istituzionale” di arricchimento delle competenze, ma una preziosa occasione di scambio di esperienze sia professionali ma soprattutto personali tra docenti e discenti: l’acquisizione di nuove competenze è promossa e incentivata anche attraverso programmi articolati e impegnativi, ma che lasciano comunque spazio alla valorizzazione del talento individuale di ciascuno.

La Formazione ha sempre avuto e continuerà ad avere un ruolo che va ben oltre l’arricchimento delle competenze tecniche e professionali: è il pilastro fondamentale per promuovere il sistema di valori in cui si riconosce non solo BNL, ma tutto il Gruppo BNP Paribas. 

Valori come quelli portati avanti in ambito ESG e negli investimenti sostenibili – per diffondere i quali il Gruppo ha promosso uno specifico Master – testimoniano come la sostenibilità ambientale e i temi etici contribuiscano ad arricchire costantemente la cultura aziendale e rappresentino una leva fondamentale per lo sviluppo del business della Banca.