La Fondazione BNL partecipa a tutti e tre i grandi progetti lanciati dal Gruppo BNP Paribas: Help2Help, Support To Refugees e Dream Up.

Iniziativa ideata dal Gruppo BNP Paribas, Help2Help sostiene progetti di volontariato di Associazioni non profit alle quali i dipendenti della Banca e del Gruppo in Italia dedicano parte del proprio tempo libero e delle loro risorse.​

Giunto nel 2022 alla tredicesima edizione, il programma ha ricevuto sin dall’inizio ottimi riscontri testimoniati da una elevata partecipazione dei colleghi, che ha permesso di realizzare una rete di solidarietà capillare a sostegno dei più deboli e bisognosi, sia sul territorio nazionale che all’estero. 

Oltre 480 progetti approvati per un totale di circa 2,2 milioni di Euro di contributi erogati.

Dal 2015 la Fondazione BNL partecipa al programma Dream Up, ideato dalla Fondazione BNP Paribas per consentire a bambini e adolescenti provenienti da ambienti svantaggiati o che vivono in condizioni difficili di imparare o migliorare una disciplina artistica al fine di potersi integrare con successo nella società.

Nell’ambito di questo progetto la Fondazione BNL sostiene le attività portate avanti da L’Altra Napoli Onlus, che promuove la pratica collettiva musicale come strumento di crescita e sviluppo dei bambini in contesti sociali complessi. In particolare sosteniamo il progetto denominato Sanitansamble nato nel 2008 nel Rione Sanità di Napoli. Crescere in un contesto fragile può voler dire per un bambino subire gli effetti di una povertà educativa che si ripercuoterà inevitabilmente sul suo futuro. Sanitansamble risponde a questa sfida promuovendo la pratica musicale nella forma di un’orchestra sinfonica intesa come strumento dall’alto valore educativo e pedagogico. Offre ai bambini e agli adolescenti del Rione Sanità l’opportunità di accedere a una formazione musicale di alto livello promuovendo al tempo stesso un’idea di comunità diversa, inclusiva e solidale in cui ognuno è chiamato a fare la propria parte nel rispetto degli altri, in vista di un obiettivo comune.

Il Gruppo BNP Paribas ha attivato dal 2016 il progetto internazionale “Support to Refugees” per sostenere le attività legate all’emergenza rifugiati portate avanti dalle diverse associazioni presenti sui territori dei vari paesi in cui il Gruppo opera. Principio fondamentale alla base del progetto è la consolidata conoscenza da parte delle varie fondazioni delle realtà da sostenere.

Nel pieno rispetto di tale principio la Fondazione BNL per il primo triennio 2016-2018 ha proposto due realtà affermate a livello locale e nazionale: il Centro Astalli e la Fondazione Caritas di Roma. Entrambe le associazioni sono da tempo conosciute dalla Fondazione BNL essendo impegnate nell’accoglienza e nell’integrazione dei rifugiati attraverso la comprensione e la gestione delle loro complesse esigenze. Per il secondo e terzo triennio il Centro Astalli è stato invece affiancato dalla Comunità di S. Egidio, altra importante realtà da sempre impegnata nell’accoglienza e nell’inserimento (sociale, culturale e abitativo) di migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale grazie a qualificati corsi di formazione lavorativa e di insegnamento della lingua italiana.