Gli interventi in ambito sanitario

Gli interventi nel settore della sanità rappresentano una parte importante dell’attività svolta dalla Fondazione BNL. Il nostro impegno è rivolto a sostenere piccole e grandi realtà italiane e non, che operano a stretto contatto con le principali strutture ospedaliere e sanitarie, attraverso l’acquisto diretto di strumentazioni complesse e attrezzature dedicate, di arredi specializzati o apparecchiature tecnico-medicali, di ambulanze o veicoli attrezzati per il soccorso e il trasporto di pazienti.

Di seguito alcuni tra gli interventi più significativi di questi ultimi anni.

"VOA VOA! Amici di Sofia", associazione nata a Firenze nel 2013, che assicura assistenza sanitaria e sostegno psicologico alle famiglie dei bambini colpiti da malattie genetiche rare come la Leucodistrofia Metacromatica (LDM).

La Fondazione BNL ha deciso di aderire nel 2020 al progetto “Gocce di speranza” attraverso l’acquisto di apparecchiature specifiche per esami diagnostici destinate al Laboratorio di Screening Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Un altro importante intervento è stato quello a favore dell’Associazione Libellule, che dal 2015 a Milano si occupa di assistere le donne colpite da tumore al seno nel difficile periodo post operatorio.

La Fondazione BNL ha donato all’Associazione un ecografo di ultima generazione per la sua nuova sede.

Associazione Progetto Panda Onlus, nata a Milano nel 2006, opera in favore di famiglie bisognose che vivono in situazioni di disagio psichico, fisico, economico e sociale. Attraverso il progetto “Visita sospesa”, ispirato alla tradizione napoletana del “caffè sospeso”, vengono erogate visite mediche e psicologiche gratuite.

Con il contributo della Fondazione BNL è stato possibile dotare il nuovo Centro Medico specialistico, dedicato alla salute dei bambini e delle donne, di nuovi arredi e attrezzature mediche ed informatiche.

Nel 2021, in occasione del 30° anniversario della partnership tra BNL e Telethon, la Fondazione BNL ha affiancato il Tigem di Pozzuoli - Istituto di Genetica e Medicina creato nel 1994 dalla Fondazione Telethon, con l’acquisto di macchinari necessari alla realizzazione di un ambizioso progetto legato allo studio delle cause di disturbi genetici molto rari, che darà speranze di vita e futuro a tante persone malate e alle loro famiglie.